Nella mattinata del 23 maggio il ct della Nazionale Italiana di Calcio a 11 Antonio Conte ha diramato la lista dei 30 preconvocati per l’Europeo che dal 10 giugno al 10 luglio si disputerà in Francia. Questa lista sarà smaltita il 31 maggio quando il ct darà la lista definitiva dei 23 convocati alla Uefa.
Tra i 30 chiamati da Conte ci sono tre portieri che, quasi ufficialmente, sono stati già inseriti nei 23 della lista definitiva del 31 maggio. In questo caso però il ct non ha scelto la linea verde anche se come ha annunciato la FIGC ha aggregato al gruppo il giovane portiere dell’Under19 Alex Meret (che non andrà in Francia!) con la quale tra l’altro a luglio disputerà l’Europeo di categoria in Germania. Ma Conte preferisce l’esperienza e la maggiore età insieme al numero di presenze in Nazionale senza contare il numero di presenze nel corso della stagione in campionato (contraddicendosi un po’!!!) rispetto a dare esperienza in un torneo importante a portieri meno esperti come Marco Sportiello e Gianluigi Donnarumma che rappresentano il presente ed il futuro della porta Azzurra.
Infatti se è indiscutibile la convocazione del sempreverde Gianluigi Buffon, il miglior portiere italiano della stagione anche se a livello internazionale non è stata una grande stagione avendo subito ben 10 reti tra Bayern e Germania (colpa anche della sua difesa, speriamo si rifaccia all’Europeo francese!), fanno discutere le seconde scelte anche se come molti pensano non vedranno mai il campo in Francia: parliamo di Federico Marchetti, la sua è stata una stagione negativa con la maglia della Lazio, e di Salvatore Sirigu che non ha mai visto il campo in questa stagione; questi due vengono preferiti a gente come Antonio Mirante, grande stagione la sua con il Bologna, oppure come detto alle nuove promesse del calcio italiano che sono il presente ed il futuro della porta azzurra come Marco Sportiello o Gianluigi Donnarumma che hanno disputato un’ottima stagione calcistica.
Ecco i 30 convocati di Antonio Conte per il ritiro preEuropeo di Coverciano:
Una opinione su "Polemica per la scelta portieri di Euro 2016!"