Nei quattro match in cui spiccavano i migliori portieri del momento non è mancato all’invito Ederson, o meglio Ederson Santana de Moraes, estremo difensore del Benfica.

ederson2
FUTEBOL – Ederson jogador do Benfica, no jogo da Internaional Champions Cup America do Norte Club America vs Benfica realizado no Estadio Azeteca, na Cidade do Mexico, no Mexico. Terca feira 28 de Julho de 2015. (ASF/RUI RAIMUNDO)

Sostituendo l’infortunato Julio Cesar, il Benfica ormai non parla il portoghese della sua nazione, ma quello brasiliano, il portoghese brasiliano, e forse mister triplete, nonostante la sconfitta, sarà stato felice di vedere un suo connazionale difendere i pali ed evitare altri goal.

Tra Neur, Oblak, ter Stegen, sicuramente il meno famoso è lui, ma adesso all’Allianz Arena qualcuno si ricorderà di lui, come Costa e Müller, soprattutto l’intervento sul tedesco è stata opera di estrema attenzione ed a non farsi cogliere impreparato. L’unica pecca della serata è stato il goal subito da Vidal.

Ma chi è Ederson?

Ederson nasce ad Osasco in Brasile il 17 agosto del 1993. Nel 2008 entra nelle giovanili del São Paulo, per poi essere visionato e poi preso dal Benfica, che lo mette subito in primavera.

Poi come alle volte accade questi prestiti arrivano direttamente dalle giovanili, e nel 2011 viene ceduto in prestito al  Ribeirão, e dal 2012 al 2015 milita nelle file del Rio Ave, dove comunque si intravede il talento del ragazzo. La società quindi, dopo prestiti vari, ritiene che il ragazzo sia pronto per avere un posto nella rosa delle aquile. Ed ormai da quel 5 marzo contro lo Zenit, la società sembra avere fiducia del ragazzo. In 4 mach di campionato il talentino brasiliano subisce solo due reti, ma lascia la porta inviolata nel derby contro lo Sporting Lisbona, terminata 0-1 per il Benfica. Però bisogna  anche dire che Julio Cesar per ora è ancora fermo ai box. Si prevede un “dubbio brasiliano” da schierare tra i pali quando quest’ultimo tornerà. Il giovane o il vecchio? Ma soprattutto la nazionale brasiliana avrà ardua scelta tra il protagonista di questo articolo, Alisson, Gabriel ed altri che si affacceranno nel ruolo del portiere.

Annunci